Biografia in italiano

In principio il gruppo era composto dalla cantante Joey Nine, la bassista Ida Evileye (Ida Stenbacka), la chitarrista Klara Force (Klara Rönnqvist Fors) e la batterista Nicki Wicked (Jannicke Lindström). In questo periodo la band presentava uno stile prevalentemente punk rock. Nel 2001 l’aggiunta di Mia Karlsson alla chitarra contribuì ad arricchire il sound della band. La nuova arrivata, come fecero le sue compagne prima di lei, scelse un nome d’arte: Mia Madcrap, successivamente cambiato in Mia Coldheart.

Il nome della band deriva da un episodio, avvenuto durante un festival in Danimarca al quale assistettero Ida e Klara: all’ingresso era esposta una bambola gonfiabile (soprannominata Barbara in Svezia) crocifissa. Trovando la cosa divertente, le due scelsero quindi il nome del gruppo.

Nel 2003 Joey Nine lasciò la band, segnando così una svolta decisiva. Le altre ragazze decisero di continuare la loro avventura insieme, Mia la sostituì come cantante e lo stile musicale cambiò verso sonorità più rock e metal. Da quel momento iniziarono a suonare sempre più spesso nei locali svedesi e, sempre nello stesso anno, i loro sforzi furono ricompensati da un contratto con l’etichetta GMR Music Group. Nel 2005 incisero il loro primo album, In Distortion We Trust, il cui primo singolo Loosing the Game si piazzò 8° in classifica in Svezia. La band iniziò quindi a suonare in tutta Europa, soprattutto in Svezia e Francia. Nel 2009 venne pubblicato il secondo album ‘Til Death Do Us Party, seguito l’anno successivo dall’omonimo DVD contenente un documentario sul loro tour europeo. Le 4 ragazze svedesi sono legate da una forte amicizia e si integrano perfettamente l’una con l’altra, sia sotto il profilo musicale che quello umano. I tour si susseguono quasi senza sosta mentre il numero dei fans è in costante aumento. Nel 2012 irrompe sulla scena il terzo album, con una forza sconvolgente sia per gli ammiratori di vecchia data, sia per i sempre più numerosi appassionati di rock e metal che si avvicinano al gruppo. Il nuovo lavoro presenta una maggiore professionalità, le composizioni sono più mature, la voce di Mia è divenuta più graffiante, dura e forte; la musica risulta essere un perfetto mix di hard rock ed heavy metal. Le Barbs trovarono così uno stile ed un sound propri e The Midnight Chase raccolse consensi sempre maggiori, portando la band in tour in Brasile e Nord America (dove l’album è distribuito da Nuclear Blast USA) per la prima volta. Mentre il successo aumenta, i tour continuano per la delizia dei fans.

Laisser un commentaire

Entrez vos coordonnées ci-dessous ou cliquez sur une icône pour vous connecter:

Logo WordPress.com

Vous commentez à l'aide de votre compte WordPress.com. Déconnexion / Changer )

Image Twitter

Vous commentez à l'aide de votre compte Twitter. Déconnexion / Changer )

Photo Facebook

Vous commentez à l'aide de votre compte Facebook. Déconnexion / Changer )

Photo Google+

Vous commentez à l'aide de votre compte Google+. Déconnexion / Changer )

Connexion à %s